Dal secondo episodio della Ducati World Première 2026, svelata la nuova Ducati Panigale V4 R

Ducati world premiere ducati panigale v4 r 2026

Nuova Panigale V4 R: la massima espressione della tecnologia racing Ducati applicata ad una sportiva omologata per l'uso stradale.

Nel secondo episodio della Ducati World Première 2026, la Casa di Borgo Panigale ha presentato la nuova Panigale V4 R, modello che nasce dalla sportiva Ducati di settima generazione. Dentro la nuova Panigale V4 R ci sono tutti i successi ottenuti da Ducati in MotoGP e Superbike. È stata sviluppata per correre nel Mondiale Superbike e al contempo per offrire agli appassionati Ducati la miglior moto sportiva omologata per l’uso stradale.

Il protagonista della Panigale V4 R è il motore V4 di 90° Desmosedici Stradale R da 998 cm3, che nella sua ultima evoluzione eroga una potenza massima omologata di 218 CV a 15.750 giri/minuto. Ancora più veloce. Ancora più racing.

L’aerodinamica della Panigale V4 R sviluppata da Ducati Corse introduce per la prima volta su una sportiva omologata per l’uso stradale i Corner Sidepods, che permettono di affrontare le curve a velocità superiore e seguire traiettorie più strette e precise.

La nuova Panigale V4 R è anche la prima sportiva omologata dotata di uno schema del cambio di tipo racing. Il Ducati Racing Gearbox (DRG) prevede la posizione della folle sotto la prima marcia, anziché tra la prima e la seconda, eliminando la possibilità di trovarsi privi di freno motore negli ingressi in curve da prima grazie al blocco della folle Ducati Neutral Lock.

La Panigale V4 R integra strategie elettroniche più evolute per l’uso in pista e su strada. Tra le novità principali, il Race Brake Control (RBC) per la guida in pista e l’Engine Brake Control (EBC) DVO che attraverso l’algoritmo Ducati Vehicle Observer gestisce con precisione il freno motore. Questo consente un controllo più accurato delle forze applicate allo pneumatico, rendendo l’azione frenante del motore ancora più progressiva e prevedibile.

Le sue forme compatte, le linee taglienti e le soluzioni tecniche avanzate basate sullo studio dell’aerodinamica si fondono in un’estetica aggressiva e adrenalinica. Panigale V4 R è stata plasmata dal mondo delle Corse, per superare ogni limite. È prodotta in serie numerata, con il nome del modello e il numero progressivo riportato sulla piastra di sterzo.

Guarda la Ducati World Première sul canale ufficiale YouTube Ducati e preparati a vivere emozioni pazzesche in sella a questo modello.

Ducati Verona

THE LAND OF JOY

Red Bike S.r.l. Via Primo Maggio, 1 - 46051 San Giorgio Bigarello (MN) | P.IVA 01634360224 | RUI E00242818